Incidente senza colpa
Quanto vale il vostro veicolo?
La sottile differenza:
valore attuale e valore di rimpiazzo.
Situazione: siete fermi al semaforo rosso e un veicoli dietro di voi tampona il vostro veicolo d’epoca o youngtimer a tutta velocità. Conseguenza: danno totale. Anche se la cosa è fastidiosa, non è il caso di farsi prendere dal panico. L’assicurazione responsabilità civile dell’altro guidatore coprirà il danno.
Purtroppo, le cose non sono così semplici.
In linea di principio, è corretto affermare che, in caso di un incidente stradale nel quale non avete colpa e nel quale il vostro veicolo viene danneggiato, l’assicurazione responsabilità civile del responsabile dell’incidente deve coprire i danni al vostro veicolo. A tale fine, il veicolo viene esaminato da un esperto dell’assicurazione responsabilità civile della controparte. Questo valuta se si è in presenza di un danno totale.
In caso di danno totale, ai sensi del diritto della responsabilità civile svizzero, avviene un risarcimento al cosiddetto valore attuale.
E qui sta il problema. Una società interpreta il valore attuale come il valore di mercato che il veicolo aveva al momento dell’incidente. Un’altra, al contrario, lo interpreta come il valore attuale effettivo, di molto inferiore rispetto al valore di mercato. Per un veicolo di dieci anni, di norma, viene indennizzato solo il 15-20 per cento del prezzo di listino originario.
BELMOT SWISS in questi casi copre la differenza tra il pagamento dell’assicurazione responsabilità civile della controparte e la somma assicurata concordata.
Avete domande al riguardo o vorreste saperne di più su BELMOT SWISS?
Allora scriveteci o chiamateci.
Offerta - più semplice che mai
Desiderate ricevere un’offerta non vincolante?
Compilate semplicemente il modulo con i dati del vostro veicolo.
Vi contatteremo con la massima tempestività con un’offerta per voi.