Occhi aperti nell’acquisto di un veicolo d’epoca
Nell’esaminare i veicoli d’epoca dovreste prestare attenzione a questi aspetti.
Una buona preparazione aiuta a evitare le brutte sorprese.
Queste regole di base sono valide in realtà per tutte le decisioni di acquisto. Nell’acquisto dei veicoli d’epoca, in particolare, le emozioni hanno una grande importanza, mentre i danni non identificati possono in seguito causare brutte sorprese e produrre costi finanziari. Senza una previa ispezione del veicolo è necessaria una particolare prudenza.
Ecco alcuni consigli per l’ispezione dei veicoli d’epoca:
- Informatevi sul modello.
Le informazioni sulla storia del modello, sull’equipaggiamento e la consulenza per l’acquisto si trovano nei libri specializzati, nelle riviste, online o presso i club delle rispettive marche.
- Se possibile, evitate di ispezionare un veicolo da soli.
La cosa migliore è portare con sé un consulente esperto. In generale vale il vecchio adagio: quattro occhi vedono meglio di due.
- Procedete sistematicamente nell’ispezione.
Preparate una lista di controllo per le cose che vorreste controllare o delle quali vorreste discutere con il venditore. Questo «filo rosso» vi aiuterà a non dimenticare i punti principali.
- Informatevi su dove può essere ispezionato il veicolo.
Esiste la possibilità di controllare il sottoscocca? Evitate le ispezioni con cattive condizioni di illuminazione.
- Prestate attenzione alle modifiche e alle differenze rispetto alle condizioni originali.
Ci sono tracce di riparazioni o danni da incidente?
- Controllate i documenti del veicolo.
Sono disponibili tutti i documenti sull’immatricolazione del veicolo? Per i veicoli d’epoca, la mancanza di documenti può causare in un secondo momento grandi perdite di tempo, costi e fastidi.
Informatevi sulla storia del veicolo. Sono disponibili le fatture di acquisto originali, i registri di manutenzione o le fatture di riparazione?
Un ultimo punto, tuttavia decisivo, è il prezzo di vendita
Il prezzo richiesto è adeguato alle condizioni del veicolo? Se non vi sentite sicuri al 100 per cento nell’acquisto di un veicolo d’epoca, almeno nella fase conclusiva della decisione d’acquisto dovreste ricorrere all’aiuto di un esperto. I relativi costi sono decisamente trascurabili se paragonati al rischio finanziario di un acquisto sbagliato.
Offerta - più semplice che mai
Desiderate ricevere un’offerta non vincolante?
Compilate semplicemente il modulo con i dati del vostro veicolo.
Vi contatteremo con la massima tempestività con un’offerta per voi.